Elimina il tuo vecchio centralino: passa al VoIP

Elimina il tuo vecchio centralino: passa al VoIP

Cos'è il VoiP?

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una rete dedicata che utilizza il protocollo IP.

Con il VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN), il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa viaggia su internet o attraverso una rete LAN, eliminando l’obbligo di riservare della banda per ogni telefonata.

Il cliente quindi, utilizzando un collegamento ad Internet a banda larga (ad alta velocità e sempre attivo), può effettuare e ricevere chiamate telefoniche, contando su tariffe molto economiche e consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale.

Quali i vantaggi?

Multi-chiamata

Più di una chiamata telefonica può essere trasmessa dalla stessa linea telefonica a banda larga. In questo modo, il voice over IP può facilitare l’aggiunta di linee telefoniche all’azienda, agevolandone la comunicazione interna 

Risparmio immediato sui costi

Oltre ai risultati di breve periodo, la telefonia IP può ridurre i costi aziendali di lungo termine.

Maggior Privacy

Le chiamate tramite VoIP sono più sicure delle normali chiamate, anche se non vengono criptate o cifrate.

Globalizzazione

Avere un numero con la tecnologia VoIP significa che con la presenza di una connessione a internet e poco più avete il vostro numero pronto a ricevere ed effettuare chiamate. Non siete quindi più vincolati a un cavo di rame che esce dal muro

Team virtuali

La comunicazione integrata permette a persone dislocate su sedi diverse di lavorare insieme come fossero nello stesso ufficio

Risparmio a lungo termine

L’implementazione di soluzioni voice over IP riduce nella maggior parte dei casi i costi reali della comunicazione

Quali i vantaggi?

Da diversi anni ormai tutti i principali gestori telefonici nazionali utilizzano la tecnologia VOIP per instradare le comunicazioni sulle proprie centrali telefoniche tradizionali. Anche se per telefonare utilizziamo un vecchio telefono a disco (o un qualsiasi telefono analogico) a monte del nostro cavo telefonico il nostro gestore molto probabilmente trasmetterà la chiamata tramite VOIP.

Non ci accorgiamo che stiamo utilizzando una nuova tecnologia ma in realtà da diversi anni la nostra voce viaggia su rete Voice Over IP.

Lascia un commento