Al momento stai visualizzando Conservazione PEC

Conservazione PEC

BDB INFORMATICA, grazie al partner commerciale Namirial, vi offre il servizio di conservazione PEC.

Ma a cosa può servire un servizio di conservazione PEC nella tua azienda?

I messaggi PEC rappresentano una corrispondenza con rilevanza giuridica dell’attività dell’impresa, pertanto devono essere conservati per 10 anni in osservanza all’art. 2220 cod. civ. Inoltre, i messaggi PEC che presentano un contenuto rilevante ai fini commerciali devono essere conservati anche per soddisfare la norma fiscale (art. 22 del d.P.R. 600/73).

Chi sono i soggetti obbligati a conservare i messaggi PEC?

Sono gli utilizzatori delle PEC, privati o Pubblica Amministrazione, che devono provvedere alla conservazione digitale dei propri messaggi PEC e relative notifiche.

È responsabilità dell’utilizzatore della PEC procedere ad una sistematica conservazione dei messaggi di posta elettronica certificata. Il Gestore della PEC, infatti, è obbligato a conservare per 30 mesi i soli log degli invii/ricezioni che riportano unicamente il mittente, il destinatario, l’identificativo della mail e l’oggetto ma non il contenuto del messaggio PEC.

Come funziona?

Conserva PEC è il servizio di Namirial SPA che ti permette di archiviare e conservare a norma le PEC con le relative ricevute di notifica. Grazie alla marcatura temporale della conservazione digitale si prolunga di fatto la validità nel tempo della PEC. Il processo di conservazione e la responsabilità sono delegati ai conservatori del gruppo Namirial SPA certificati ISO e accreditati presso AGID.

Il servizio Conserva PEC è in grado di colloquiare con tutti i Gestori di Posta Elettronica Certificata.
Il processo consente di:

  • monitorare automaticamente gli account PEC senza alcun intervento da parte dell’utente rimanendo di fatto completamente trasparente per l’utente finale.
  • archiviare e conservare digitalmente i messaggi PEC e le relative notifiche.
  • liberare spazio dall’account di posta, le PEC conservate possono essere cancellate manualmente dall’utente oppure in modalità automatica da parte del servizio.

Il servizio tecnicamente monitora lo stato di ricezione delle nuove PEC direttamente nella casella del gestore PEC. Almeno una volta al giorno, tramite una connessione IMAP, il servizio prende in carico tutti i messaggi presenti nella INBOX e si occupa di produrre i rispettivi pacchetti da versare al sistema di conservazione.