Acquisto, Leasing o Noleggio?
Quali sono le differenze e quando conviene una formula piuttosto che un’altra? Ecco tutte le risposte
Acquisto
Con un acquisto diretto del bene, il Cliente deve eseguire il piano di ammortamento previsto dalla fiscalità vigente per i beni strumentali, inserendo il bene nei cespiti aziendali.
Il Cliente è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni e può scegliere di tutelarsi tramite contratto di assistenza tecnica a pagamento e assicurazioni all-risk.
Locazione Finanziaria (Leasing)
Con acquisto del bene tramite Leasing, il cliente deve portare in ammortamento, secondo la fiscalità vigente, l’eventuale anticipo più tutte le rate, e non deve inserire il bene nei cespiti aziendali poiché di proprietà della società di Leasing. Il cliente è comunque direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni e può scegliere di tutelarsi tramite contratto di assistenza tecnica a pagamento.
Il Leasing è essenzialmente finalizzato all’acquisto: requisito fondamentale è, alla scadenza del contratto, la vendita del bene al cliente o a terzi da lui indicati, secondo un valore prefissato al momento della stipulazione del contratto da una specifica Convenzione Operativa (riscatto). Inoltre, come disposto dalla normativa vigente, è richiesta una durata minima ai fini della deducibilità fiscale dei canoni.
Nel canone periodico di Leasing, la componente dei servizi è di norma quasi del tutto assente
Locazione Operativa (Noleggio)
Il noleggio è strettamente legato al periodo di utilizzo del bene e non prevede in nessun caso l’acquisto del bene al termine del contratto, inoltre non è richiesta una durata minima ai fini della deducibilità fiscale dei canoni come invece disposto dalla normativa vigente per il Leasing
Il canone periodico del noleggio incluse sia la componente dinanziare e di utilizzo del bene, sia quella relativa ai servizi accessori, pertanto i servizi vengono a costituire un unicum con la disponibilità del bene nella definizione dell’oggetto del contratto
Definizione di Noleggio
La Locazione Operativa (noleggio) è quindi un contratto mediante il quale il locatore (intermediario finanziario), contro pagamento di un canone periodico, concede in locazione al conduttore (cliente e utilizzatore del cespite), senza che questo ne divenga proprietario, beni strumentali aventi caratteristiche standardizzate, unitamente ad una serie di servizi collaterali. Un contratto di Leasing Operativo, di norma, è stipulato con l’utilizzatore in presenza di una precedente convenzione tra la società concedente e il fornitore del bene, che definisce l’oggetto del contratto (bene + servizi collaterali)
Noleggio di Servizi IT
Il noleggio di dispositivi multifunzione da ufficio è una soluzione più flessibile rispetto all’acquisto: chi noleggia multifunzione e stampanti è esonerato da eventuali riparazioni, infatti, in caso di rottura o di obsolescenza determinata dal carico di lavoro acquisito, l’apparecchiatura può essere sostituita. Il noleggio è inoltre un ottima opportunità per chi deve dotare l’azienda di un gran numero di dispositivi di stampa, evitando così investire grossi investimenti di capitale (e chi dà il via ad un nuovo progetto imprenditoriale sa bene quanto limitare i costi superflui possa essere cruciale nella fase di startup).