18Set 2019

0

170

0

WorkFlow: cos’è un flusso di lavoro

COS'E' UN WORKFLOW

Un Workflow è l’automazione totale o parziale di un processo aziendale , in cui documenti, informazioni o compiti passano da un partecipante a un altro per svolgere attività, secondo un insieme di regole definite.

Ogni attività può essere dipendente o parallela al passo precedente, il sistema di automazione riconosce lo stato di avanzamento del processo e fa da deposito dati/attività/eventi effettuati o da effettuare, guidando l’utente attraverso il processo aziendale.

Vantaggi di un flusso di lavoro

Risparmio di tempo

Un WorkFlow velocizza lo svolgimento delle attività, riduce i tempi totali di esecuzione, elimina i tempi morti e controlla le code di attesa così da gestire l’avanzamento delle singole attività .

Ottimizzazione del lavoro

La presenza di un flusso di lavoro (WorkFlow) personalizzato ottimizza i processi ed elimina le attività superflue individuando i compiti non necessari, aumentando la produttività e riducendo gli sprechi.

Team Work

I flussi di lavoro migliorano la collaborazione tra diverse funzioni aziendali. Assegnando in modo formale e concordato compiti e responsabilità tra i collaboratori, si liberano le migliori energie personali.

Commenti (0)